Fermiamo Windows Vista

In questi giorni, la Free Software Foundation (FSF) ha lanciato una campagnia contro la diffusione di Microsoft Windows Vista chiamata Bad Vista. Questa è solo una delle innumerevoli iniziative di questo tipo intraprese in tutto il mondo da volontari di ogni provenienza (vedi ad esempio “Occhio a Vista”) ma è di gran lunga la più autorevole perchè proviene dalla comunità che ha dato vita al movimento Open Source.

26 May 2006

La comunità no1984.org si schiera

Stanno tentando di trasformare Internet in un supermercato dove ciò che ora è libero e fruibile da tutti,sarà disponibile solo a pagamento.
Per riuscirci sono state introdotte delle protezioni anticopia chedi fatto ledono il diritto alla piena fruizione del bene comprato.
La nostra Comunità no1984.org si schiera apertamente contro tali tecnologie restrittive e invasive.

TI SCONSIGLIAMO pertanto l'acquisto di tutti quei prodotti che richiedono di essere usufruiti solo sullo stesso apparecchio, o ne impediscano una copia di riserva, o per funzionare richiedano attestazione remota.

In sostanza TI SCONSIGLIAMO l'acquisto di:

CD e DVD che forniti di DRM impediscano la copia di riserva, non possano essere utilizzati su tutti i lettori (lo stereo di casa, il pc, il lettore in auto etc) ma solo su uno di essi;

Pc e Portatili che siano predisposti per un'utilizzo, ancora indefinito ma potenzialmente limitante, della tecnologia Trusted Computing.

Prima di acquistare un CD/DVD chiedi al negoziante:

a1) è possibile fare una copia di riserva?

a2) è possibile leggerlo con qualunque lettore?

e se le risposte sono negative NON ACQUISTARLO

Prima di acquistare un PC chiedi al negoziante:

b1) è predisposto per la tecnologia Trusted Computing?

b2) contiene un chip TPM? o Fritz chip per la crittografia?

e se le risposte sono positive o il negoziante non lo sa NON ACQUISTARLO.

Oppure chiedi di poter verificare direttamente la presenza del TPM utilizzando Windows XP :
start, pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, clicca sul + di periferiche di sistema, nell'elenco accertati che non ci sia nessun riferimento al TPM

Se hai deciso di pubblicare una tua opera con una licenza libera,valuta la possibilità di utilizzare una licenza con una clausola anti-DRM.

Segue elenco:

GFDL: http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html

Against DRM 2.0 (con questa licenza nemmeno il licenziante può utilizzare DRM):http://www.freecreations.org/Against_DRM2.html

Creative Commons: http://creativecommons.org/licenses/



0 Comments:

Post a Comment

<< Home